Storia

Il Festival LuganoTango

La Casa del Tango non esisteva ancora, ma come LuganoTango i due responsabili Moreno Orsatti e Manuela Stucki organizzavano già da tempo eventi di tango e legati alla cultura argentina.

Nel 2004 oltre ai corsi di tango, alle pratiche e milongas, alla pianificazione degli stages da sempre organizzati con grandi maestri, ai concerti e balli con musica dal vivo e agli altri eventi quali mostre fotografiche, viaggi in Argentina, ecc., si è deciso di fare di più.

Il frutto naturale dell’intenso lavoro svolto fino a quel momento nell’ambito del tango e della cultura argentina è stata la 1. edizione del Festival LuganoTango.

La partenza è stata sicuramente con il botto, riunendo a Lugano due tra le migliori coppie al mondo: Julio Balmaceda y Corina De La Rosa e Mariano “Chicho” Frumboli e la sua ballerina di quel momento Eugenia Parrilla.

Il Festival nel frattempo è diventato sempre più importante, riconosciuto a livello svizzero, europeo e con un buon nome anche tra i maestri importanti di Buenos Aires. In questi anni e fino ad oggi ha visto passare le migliori coppie di maestri argentini, riconosciute a livello mondiale.

Le altre attività continuano tuttora, sotto l’organizzazione de La Casa del Tango, fondata sempre da Moreno Orsatti e Manuela Stucki nel 2006 e con sedi a Giubiasco, Paradiso e Porlezza.