Tango Spleen

una delle orchestre di tango più acclamate dell'ultimo periodo...

L'ensemble di tango con base nel nord d'Italia è fondato e diretto dal musicista argentino Mariano Speranza.

L'ensemble è già apprezzato come "…una delle orchestre di tango più acclamate dell'ultimo periodo", esibendosi regolarmente in tutta Europa, Asia ed Argentina.

Ottengono grande successo in rassegne e teatri del territorio italiano e abbracciano collaborazioni significative in altri generi musicali. Nel 2014 l’orchestra Tango Spleen accompagnano il tenore Marcelo Alvarez nello spettacolo "Tango Alvarez" a Mosca, sorprendendo pubblico e critica. Nel 2013 Tango Spleen danno vita a un progetto di collaborazione con Bernardo Lanzetti (voce del prog italiano), mentre nel 2015 accompagnano la cantautrice uruguayana disco di platino Malena Muyala nel suo tour europeo, ottenendo grandi consensi.

Parallelamente sostengono una intensa e riconosciuta attività sulla scena internazionale del Tango: sono la rivelazione dell’edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, e sono regolarmente invitati ad esibirsi come orchestra principale in numerosi festival internazionali di tango. Hanno realizzato inoltre importanti tournée, nel 2011 toccando le principali città della Corea del Sud ed in Argentina presso rinomate sale del tango di Buenos Aires e di Cordoba. Nel 2013 sono invitati ad essere parte di "A passo di tango in onore di Papa Francesco", spettacolo svoltosi a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice, con diretta televisiva e radiofonica su emittenti nazionali ed estere.

L'ensemble è la colonna portante della parte musicale di svariati spettacoli che uniscono musica e danza.

Tango Spleen sono stati ospiti di diverse riviste specializzate, e di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero tra cui La 2×4, Radio Mundial del Tango di Buenos Aires, Rai Italia, Cadena LV3 Argentina e tante altre.
Hanno all'attivo la pubblicazione di tre lavori discografici: "Canto para seguir" nel 2015, "Típico" per l’etichetta Abeat Records 2011, "Tango Spleen" 2010.

i membri

P

pianoforte e voce
Mariano Speranza

B

bandoneon
Francesco Bruno

V

violino
Andrea Marras

V

viola
Elena Luppi

V

violoncello e voce
Yalica Jo

C

contrabbasso
Daniele Bonacini