Ricardo Calvo y Sandra Messina


RICARDO CALVO "Maestro", ballerino e coreografo è nato a Rosario ed è stato un pioniere nello sviluppo di Tango nella sua città. Ha iniziato la sua carriera nel 1984 e da allora ha fatto più di 100 tour internazionali partecipando a tutti i festival famosi in Europa, Stati Uniti, Russia e Medio Oriente. Creatore di spettacoli, ma anche pedagogo e studioso del movimento, ha sviluppato un metodo rivoluzionario di insegnamento del tango, adattato a tutti i tipi di pubblico, dai dilettanti ai ballerini professionisti.

SANDRA MESSINA Ballerina di formazione classica e contemporanea, Master Trainer nel metodo GYROTONIC® e GYROKINESIS®.
Ha iniziato la sua carriera all'età di 18 anni a Buenos Aires e poi ha proseguito in Francia, dove si è stabilita, dedicandosi interamente allo studio del movimento e al suo insegnamento. Allo stesso tempo, partecipa a festival e tour europei con diverse compagnie e genera progetti e creazioni innovative che combinano danza contemporanea, teatro, tango e altre arti.

Nel 2005, Ricardo Calvo e Sandra Messina formano una coppia di danza, un incontro di idee e conoscenze, esperienze e progetti. Risultante nel suo stile unico che unisce l'eleganza del gesto con la precisione tecnica e l'emozione della sua performance musicale. La pedagogia usata è una delle più complete ed efficaci che rendono questa coppia ricercata e riconosciuta dagli insegnanti.
Condividono il loro tempo tra Buenos Aires e Parigi e viaggiano in tutto il mondo per diffondere la loro arte.